Hai un compito, anima mia!

Hai un compito, anima mia,
un grande compito, se vuoi.
Scruta seriamente te stessa,
il tuo essere, il tuo destino;
donde vieni e dove dovrai posarti;
cerca di conoscere se è vita quella che vivi
o se c’è qualcosa di più.

Hai un compito, anima mia,
purifica, perciò, la tua vita:
considera, per favore, Dio e i suoi misteri,
indaga cosa c’era prima di questo universo
e che cosa esso è per te,
da dove è venuto e qual sarà il suo destino.

Ecco il tuo compito,
anima mia,
purifica, perciò, la tua vita.

San Gregorio di Nazianzo

4 commenti su “Hai un compito, anima mia!

  1. 61Angeloextralarge scrive:

    “se è vita quella che vivi o se c’è qualcosa di più”: me lo prendo come esame. Grazie Karin!

  2. Claudia scrive:

    Riflessione davvero profonda. Grazie di averla condivisa con noi. Siamo chiamati ad un grande compito. Spesso, però, ci impantaniamo nel fango delle nostre piccole meschinità e ce ne dimentichiamo.

  3. filia ecclesiae scrive:

    Lui l’ha scritto a se stesso, ho messo il link a questo Santo quasi sconosciuto perché ha una vita interessantissimo.
    Se lui quindi, se lo diceva a se stesso ed è diventato santo, forse qualche possibilità ne abbiamo anche noi, Claudia.
    Signore, ascoltaci!!! :-)

Rispondi

