Renovatio caeli

Paradiso. — Bisogna, quaggiù, che i fiori muoiano ed il loro profumo svanisca perché diventino frutto e nutrimento. Lassù, respireremo un fiore eterno. Ed il suo profumo ci nutrirà.
Solo ciò che muore si riproduce. La fecondità è un perpetuo compromesso tra l’essere ed il nulla. L’eternità è sterile: dove i fiori non appassiscono, i semi sono inutili.
L’inflessione unica della tua voce, la luce fuggitiva del tuo sguardo, la freschezza delle tue mani sulla mia fronte, l’ora eletta in cui la preghiera aveva il sapore del pane terreno spezzato dopo la rude fatica d’un giorno d’estate: questo, questo solo, ritroverò in Dio. Ma senza limiti, ed al di là del filtro avaro del momento e del luogo. Qui, ho vissuto solo di queste briciole, ho camminato solo alla luce rapida di questi lampi. Ma queste briciole saranno lassù un pane inesauribile, questi lampi un’alba senza tramonto. L’abitudine sarà scomparsa: tutto sarà stupefacente sorpresa. L’uniformità, la separazione — il triste destino dei granelli di sabbia tutti eguali e tutti solitari — non getteranno più la loro ombra: niente sarà simile a niente, e tutto sarà immerso nell’unità. La resurrezione sarà più vergine di una nascita; la certezza e l’imprevisto fioriranno insieme. «Amate quel che non potrà mai essere visto due volte». Tutto ciò che merita di essere contemplato non si lascia guardare impunemente due volte. Bisogna desiderare vederlo eternamente.
L’inferno è ripetizione; il cielo, rinnovamento.

(Gustave Thibon, L’uomo maschera di Dio, SEI, Torino 1971, p. 80)

Categorie: Saggezza, Thiboniana | 9 commenti

Navigazione articolo

9 pensieri su “Renovatio caeli

  1. Grande vedere i propri pensieri, soprattutto in questi ultimi tempi, confermati da uno grandissimo!!!
    Evviva Thibon, Tribon, quello che vuoi, basta che sia lui. :D

  2. 61Angeloextralarge

    Andreas: ammappate che pezzo! Da meditare parola per parola. Sta thibonite è una bella malattia, però… ;-)
    Mi domando questo: i fiori che non vogliono proprio morire per portare frutto e nutrimento conservano il loro profumo o addirittura puzzano?

  3. ‘La certezza e l’imprevisto fioriranno insieme’ …. wow.
    Anch’io, ma per esperienza personale, mi sono connvinta che l’inferno è ripetizione … ;)
    Anche per motivi spirituali molto più profondi che sconfinano in altro, ma è assolutamente vero.
    Buona giornata e fine settimana : |

  4. 61Angeloextralarge

    Medjugorje 2 giugno 2012, alla veggente Mirjana:

    “Cari figli, sono continuamente in mezzo a voi perché, col mio infinito amore, desidero mostrarvi la porta del Paradiso. Desidero dirvi come si apre: per mezzo della bontà, della misericordia, dell’amore e della pace, per mezzo di mio Figlio. Perciò, figli miei, non perdete tempo in vanità. Solo la conoscenza dell’Amore di mio Figlio può salvarvi. Per mezzo di questo Amore salvifico e dello Spirito Santo, Egli mi ha scelto ed io, insieme a Lui, scelgo voi perché siate apostoli del Suo Amore e della Sua Volontà. Figli miei, su di voi c’è una grande responsabilità. Desidero che voi, col vostro esempio, aiutiate i peccatori a tornare a vedere, che arricchiate le loro povere anime e li riportiate tra le mie braccia. Perciò pregate, pregate, digiunate e confessatevi regolarmente. Se mangiare mio Figlio è il centro della vostra vita, allora non abbiate paura: potete tutto. Io sono con voi. Prego ogni giorno per i pastori e mi aspetto lo stesso da voi. Perché, figli miei, senza la loro guida ed il rafforzamento che vi viene per mezzo della benedizione non potete andare avanti. Vi ringrazio”,

  5. Buona Domenica a entrambe!
    Mi sa che WP sta impazzendo, non vedo più gli aggiornamenti…e neanche le mail d’avviso mi arrivano.
    Scusate quindi se mi scappa qualcosa e non rispondo. :)

    • 61Angeloextralarge

      Forse sta impazzendo… Il commento che ho lasciato sopra quello con il Messaggio, l’ho ritrovato adesso, ma quando l’ho inviato non c’era… ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: