Luce gentile (Lead kindly light – Beato J.H. Newman)

Conducimi tu, luce gentile,
conducimi nel buio che mi stringe,
la notte è scura, la casa è lontana,
conducimi tu, luce gentile.

Tu guida i miei passi, luce gentile,
non chiedo di vedere assai lontano,
mi basta un passo, solo il primo passo,
conducimi avanti, luce gentile.

Non sempre fu così, te non pregai
perché tu mi guidassi e conducessi,
da me la mia strada io volli vedere,
adesso tu mi guida, luce gentile.

Io volli certezze, dimentica quei giorni,
purché l’amore tuo non m’abbandoni,
finché la notte passi tu mi guiderai
sicuramente a te, luce gentile.

Beato John Henry Newman

 

Categorie: Doremifasollasi | Tag: , , , | 7 commenti

Navigazione articolo

7 pensieri su “Luce gentile (Lead kindly light – Beato J.H. Newman)

  1. Gabriele

    Lead Kindly Light lyrics

    Lead, kindly light, amid the encircling gloom,
    Lead thou me on;
    The night is dark, and I am far from home;
    Lead thou me on;
    Keep thou my feet; I do not ask to see
    The distant scene: one step enough for me.

    I was not ever thus, nor prayed that thou
    Shouldst lead me on;
    I loved to choose, and see my path; but now
    Lead thou me on.

    I loved the garish day, and, spite of fears,
    Pride ruled my will: remember not past years.

    So long thy power hath blest me, sure it still
    Will lead me on,
    O’er moor and fen, o’er crag and torrent, till
    The night is gone,
    And with the morn those angel faces smile,
    Which I have loved long since, and lost a while.

  2. 61Angeloextralarge

    Karissima Karin, e carissimo Gabriele, vi ringrazio! Smack! :-D
    Appena ho aperto il post, oggi, ho letto velocemente e ho pensato che mi sarebbe piaciuta anche la versione in inglese.
    Karin mi devo preoccupare? Oltre la thibonite, la chestertonite, la garigoulagrangite e, ovviamente, la costanzianite, mi sta venendo la maniacaltraduzionite? ;-)

    “Non sempre fu così, te non pregai”: putroppo mi riguarda bene! :-(
    “finché la notte passi tu mi guiderai”: questa è la certezza più bella che ho. Mi da pace e sicurezza, mi fa camminare anche se i piedi sono stanchi, mi da gioia anche nelle tribolazioni. :-D

    • Ma va, chi ha tempo di preoccuparsi…! E pensare che ho cercato la versione in italiano che non avevo…mentre avevo quella in inglese. Ahahahaha…. Gabriele ha provveduto, meno male.
      In futuro ti metterò pure il tedesco.
      Angela, i tempi che furono, per Dio non ci sono più, cancellati. Ne soffriamo noi, è vero. Ma ora non Lo molliamo più. :-)
      Serena Domenica, cara! :D

  3. mariella santarelli

    Gloria al padre al figlio ed allo spirito santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli buona e santa giornata a tutti

Rispondi

Blog su WordPress.com.

