Mons. Luigi Negri nuovo vescovo di Ferrara!

 

 

Vesc_Negri_Reliquie

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio (Italia), presentata da S.E. Mons. Paolo Rabitti, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Ferrara-Comacchio (Italia) S.E. Mons. Luigi Negri, trasferendolo dalla diocesi di San Marino-Montefeltro.

 S.E. Mons. Luigi Negri

S.E. Mons. Luigi Negri è nato a Milano il 26 novembre 1941. Ha frequentato il Liceo Classico “G. Berchet” dal 1955 al 1960, dove ha aderito al Movimento di Gioventù Studentesca, divenendone dal 1965 al 1967 il primo Presidente diocesano.

Nel 1965 ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nello stesso anno è stato nominato Assistente del Prof. Gustavo Bontadini alla Cattedra di Filosofia Teoretica della medesima Università.

Nel 1967 è entrato nel Seminario di Venegono ed è stato ordinato presbitero il 28 giugno 1972. Nell’ottobre dello stesso anno ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È stato Membro della Fraternità sacerdotale “A. Schuster”. In seno al Movimento ha seguito il settore scuole ed educazione fino al 1993. Tra il 1980 ed il 1985 con un gruppo di docenti universitari e di personalità ecclesiastiche ha creato un comitato promotore di Convegni organizzati nelle principali città italiane per divulgare il Magistero di Giovanni Paolo II.

Dal 1986 al 1990 ha collaborato per la costruzione di una scuola permanente di formazione e di diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa. È stato Docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università del Sacro Cuore e di Introduzione alla Teologia presso la stessa Università. Ha avuto incarichi di insegnamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, di Lugano ed al Seminario Vescovile di Albenga. Si è impegnato generosamente per la diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa e del Magistero di Giovanni Paolo II, di cui è considerato profondo conoscitore.

Eletto alla sede vescovile di San Marino-Montefeltro il 17 marzo 2005, è stato consacrato Vescovo il 7 maggio dello stesso anno.

Il Presule è autore di numerose pubblicazioni in varie riviste.

Fonte: news.va

203500_106324499426340_166368313_q

Non avete idea quanto ne sono felice di questa notizia! Evviva!!!

Categorie: News Flash | Tag: , , | 9 commenti

Navigazione articolo

9 pensieri su “Mons. Luigi Negri nuovo vescovo di Ferrara!

  1. 61Angeloextralarge

    Non hai idea di quanto non saranno felici i sanmarinesi! Grandissimo vescovo, quindi grandissima perdita per loro. Persona umile e semplice! Quando ero a San Marino ho avuto modo di partecipare ad un paio di incontri e me ne sono subito innamorata spiritualmente.
    Il Signore che è Provvidenza lo sostituirà con qualcuno altrettanto in gamba ma… lasciarlo andare sarà un dispiacere.

    • 61Angeloextralarge

      N.B.: Mons. Paolo Rabitti era già stato il vescovo della diocesi di San Marino.Montefeltro…

  2. paola

    Ciao, volevo solo augurare buon Avvento.

    • 61Angeloextralarge

      Grazzzzie! Ricambio e faccio anche io gli auguri a tutti per un proficuo Avvento.
      Il nostro cuore ed il nostro spirito possano essere pronti ad accogliere il Dono fatto Uomo.

  3. Ricambio anch’io con tanto affetto! Che il Signore prepari i nostro cuore, il nostro cervello (li vedo qualche difficoltà per me) e il nostro spirito ad accoglierlo con ogni fibra del nostro essere.

  4. Anche a me piace moltissimo Mons. Negri, ma tu come mai (se non sono indiscreta) sei contenta del suo trasferimento a Ferrara? Buon Avvento a tutti…..

    • Perché può fare “danni” in posto giustissimo! :D
      Ed è possibile che fra ca. due anni o giù di li, possa essere trasferito a Bologna.
      “Danni” ancora più grandi, a maggior gloria di Dio! Preghiamo per lui!
      Oggi è arrivato anche la notizia che mons. Scola ha instaurato una specie di centralino
      d’emergenza per gli esorcismi e ci saranno più nomine. Tutte bellissime notizie.

      • Ah, ecco perchè……..Sono d’accordissimo! Anche Mons. Scola penso sia al posto giusto, e la notizia è davvero confortante, a fronte di Diocesi in cui non ci sono esorcisti (per esempio la mia Cuneo-Fossano). Spero che gli altri Vescovi abbiamo il coraggio di prendere la stessa decisione. Un abbraccio e BUON AVVENTO

        • Buon Avvento anche a te, carissima!
          Abbiamo tanto bisogno di esorcisti, ne ho cercato uno per un’amica e non siamo riusciti a trovarlo. Tutti occupato all’inverosimile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: