Incontro storico fra Papa Francesco e Benedetto XVI

Il più bello era di sicuro a telecamere spente.
Che Dio li benedica e illumini Papa Francesco.

E noi preghiamo per il nostro Papa e il Benedetto XVI che prega per tutti.

Categorie: Vita spirituale | 22 commenti

Navigazione articolo

22 pensieri su “Incontro storico fra Papa Francesco e Benedetto XVI

  1. 61angeloextralarge

    Il più bello? Concordo! Smack! :-D

  2. E non mi hanno invitata… :(

    • 61angeloextralarge

      E dire che tu e tutti quelli che hanno adottato Papa francesco avreste dovuto avere una corsia preferenziale…
      Meglio essere ricompensati di là, no? ;-)

  3. Biancamargherita

    che gioia rivedere papa Benedetto! ma che dolore vederlo non migliorato affatto anzi….

    • Elena Majocchi

      Sono preoccupata Karin perchè non lo vedo bene neppure io. Troppo stanco e affaticato. Speravo che un mese di riposo lo rinvigorisse un pò invece no.

  4. Il nostro amatissimo Benedetto sembrava ancora più fragile del solito. Oggi Messori ipotizza un suo ritiro a Le Barroux http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_23/dialogo-con-rtzinger-coabitazione-missori_ebfc6de8-9380-11e2-8b46-37cbdff83c98.shtml .
    Per me sarebbe un sogno che si avvera! So che ci sono poche possibilità, ma lasciatemi gustare questa speranza!

    • Per me ci sono solo due ipotesi, la prima descritto molto bene da un mio amico e la secondo fa parte delle mie esperienze.

      1. “E’ come se l’immenso peso sollevatosi dalle sue spalle avesse lasciato campo libero a quell’ultima fase della vecchiaia (comunicante una sconfinata tenerezza proprio come quella ispirata da un neonato, il circolo della vita che si apre e si chiude) che solo la volontà era stata in grado di arginare per senso del dovere” (cit.Luca Dombré)

      2. Il colorito potrebbe chiaramente denotare una malattia, anche un tumore. Ho lavorato per il Centro dei Tumori, e ne ho viste tante di casi del genere.

      Spero però e credo che si tratti del prima caso e allora anche Daniela avrebbe delle ottime ragioni per sperare. :D
      In ogni caso, preghiamo tanto per lui perché ho una foto dove sembra tutt’uno con la poltrona. :(
      Anche il fatto che Mons. Georg Gänswein ha spesso le lacrime agli occhi mi lascia pensare.

    • Chiara

      Daniela, era anche nei nostri sogni!!!! Quando andremo a Le Barroux per Pasqua con i nostri comuni amici ci immaginavamo che potesse avverarsi questa scena: P. Charbel che ci presentava un nuovo monaco che parlava anche italiano…un certo P.Benoit!!!

      • perfectioconversationis

        Ciao Chiara, in realtà pare che Messori abbia aggiunto del suo in questo articolo, ad esempio Joseph Ratzinger è andato una sola volta a Le Barroux, e non numerose come suggerito dall’articolo, sebbene qualche volta abbia incontrato a Roma alcuni membri della comunità.
        Magari ti scrivo in privato. Buon viaggio, sono presa da una santa invidia e avrei anche tanta voglia di vedervi!

  5. Scena davvero incredibile …. io devo ancora metabolizzare ….

    • 61angeloextralarge

      Vederlo così stanco non mi meraviglia. Purtroppo era già stanco anche prima e con l’età che avanza è difficile che gli acciacchi spariscano. Mi ha fatto tanta tenerezza vederli insieme uno più umile dell’altro. Questo video ha confermato la motivazione di Benedetto nel fare spazio ad un altro Papa.

    • Si, alquanto anomale, ma solo uno regnante e l’altre orante. :)
      D’altra parte stiamo anche vivendo in tempi supplementari dove ci sta, secondo me, uno che vive nel nascondimento per scelta, per fare da spalla a chi sta vivendo nel “combattimento”. Basta che non diventi una regola nel futuro.

  6. Mariella Santarelli

    Caro Santo Padre pregheremo per te e tu proteggi tutti noi ne abbiamo tanto bisogno Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo nome venga il tuo regno sia fatta la tua volont come in cielio cos in terra dacci oggi il nostro pane quotidiano rimettia noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori non indurci in tentazione lieberaci dal mae ave maria madre di dio prega per noi santa madre di Dio e saremo degni delle promesse di cristo gloria al padre al figlio ed allo spirito santo comeera nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli amen

  7. Anna

    Non è per sembrare pessimista, ma dopo aver visto sia il video che la televisione,beh…credo di aver capito tanti perchè! Ora è il momento che davvero ci dobbiamo stringere forte forte a Benedetto, perchè il suo aspetto nn mi piace per niente. Spero che senta il ns. abbraccio, nn so …spero di sbagliarmi.

    • No, non ti sbagli, Anna, noi tutti non ci siamo sbagliati.
      Oggi ho potuto parlare con un medico di fiducia che mi ha confermato i nostri sospetti. Devo dire che, se possibile, la mia ammirazione insieme al grande affetto, sono aumentati pensando che fino alla fine, quando non poteva quasi più muoversi, ha fatto il suo dovere. Solo dopo, quando ha potuto permetterselo, è crollato, anche se con tantissima dignità.
      Preghiamo proprio tanto, tanto per la personale Via Crucis di Benedetto XVI.

      • paola

        Queste tue parole meritano un .. abbraccio! Mi sento di condividere totalmente questi sentimenti di affettuosa preoccupazione, se solo penso che Benedetto è esattamente coetaneo di mio padre e che ha iniziato la sua nuova avventura da Papa alla stessa età in cui mio padre ha concluso la sua vita terrena. Un parallelo che da subito mi ha suscitato tanta attenzione e tenerezza nei suoi confronti, per poi scoprire il gigante che è, intellettualmente e nei sentimenti.

  8. Paolo Merolla

    Reblogged this on Psicogeriatra’s Weblog and commented:
    Scrivi qui i tuoi pensieri… (opzionale)

  9. 61angeloextralarge

    Anna, Karin e Paola: grazie!

Rispondi

Blog su WordPress.com.

