Rallenta!

Con una logica disarmante agguanto la borsa al primo avviso dell’arrivo delle caselle autostradali, e…mio Dio, ho perso il portafoglio! Parcheggio d’emergenza e inizia una frenetica ricerca sotto i sedili, nel bagagliaio, nei vestiti, dappertutto. Non ho trovato il portafoglio ma alcuni spiccioli che sono bastati per pagare il primo tratto autostradale, 3.20 Euro, mentre al secondo e terzo mi sono fatta consegnare le ricevute che pagherò domani.

Subito dopo mi fermo in un piccolo parcheggio e mi dico che non è possibile, qualcosa di importante mi sta sfuggendo e tuttavia non ricordo che cosa. Il mio sguardo vaga sul portaoggetti del cruscotto, l’unico pezzo mancante di tutta la mia inutile ricerca, lo apro e trovo in bella vista il portafoglio. Un flash mi porta indietro di quasi due ore, che cosa era successo alla partenza? Eccolo:

Sto per partire da Cunardo (VA), dove mio marito (detto Mimmo) si trova in una clinica di riabilitazione, verso casa. Penso fra me e me che sarebbe cosa utile comportarmi da vera tedesca organizzata e di mettere hic et nunc il portafoglio sul sedile, invece di tuffarmi ai caselli autostradali in borsa per cercarlo inutilmente con il risultato di chiedere dopo alcuni minuti di imbarazzata attività l’aiuto dei sommozzatori. Poi però decido saggiamente (?) di nasconderlo nel portaoggetti del cruscotto, con i tempi che corrono…

E’ vero che sono estremamente stanca, la mente non ha più il tempo di riposare bene, tuttavia mi accorgo che qualcosa non va. Sempre di corsa, alcuni minuti al giorno che spendo per distrarmi ma non si può parlare di riposo, anche quei momenti sono un rincorrersi. Bisogna che io –ma un po’ noi tutti o quasi- impariamo a rallentare in ogni cosa. Ho un angelo custode eccezionale ma se non gli do il tempo di suggerirmi, di indicarmi, di correggermi, se voglio fare di testa mia senza interpellarlo, non mi può aiutare, non glielo permetto. Lui è perfetto così, sono io che devo cambiare, e ho intenzione di farlo. So che sarà una battaglia dura, il perfezionismo, il pensare di essere autosufficiente sono radicati dentro di me, ma con l’aiuto di Dio e la mia collaborazione, ce la farò.

Rallentare e diventare docili agli aiuti divini che ci vengono incontro di continuo, mentre tanti di noi si perdono in loro stessi trovando tutte le scuse possibili per giustificare la propria corsa.

vano-portaoggetti

Categorie: Bisogna diventar santi | 12 commenti

Navigazione articolo

12 pensieri su “Rallenta!

  1. martina

    Ti aiuteremo con la preghiera!

  2. 61angeloextralarge

    Ci sono anche se non mi vedi. E a Loreto ti porto, anzi vi porto, almeno due volte al mese. Coraggio!
    Con me ce altra gente che prega. Te lo dico anche se già lo sai… magari al momento non ci pensavi.

    • Secondo me, Sant’Antonio è anche responsabile della memoria smarrita, invochiamo lui in mio aiuto. :)
      Grazie, Angela!

      • 61angeloextralarge

        Certo… comunque ti passo Santa Difna, così… di sottobanco. Se è un valido aiuto per le alienazioni gravi… chissà che non dia un’occhiatina anche alla nostra memoria?

        • Ahahaha…non la conosco, devo aggiornarmi, grazie!

          • 61angeloextralarge

            Scusa, ho sbagliato il nome e già che ci sono te ne passo altri che vengono invocati nelle varie parti del mondo per tutto quello che riguarda la mente, a partire dalla pazzia fino ad arrivare alle cose più semplici (quindi credo pure la memoria!?!):

            San Briaco di Bretagna 17 dicembre
            San Gilberto di Sempringham 4 febbraio
            San Giuseppe Benedetto Cottolengo 30 aprile
            San Luca Evangelista 18 ottobre
            San Ludovico d’Angiò o di Tolosa 19 agosto
            San Maturino 1 novembre
            San Memorio di Perigueaux 1 giugno
            San Menulfo 12 luglio
            San Pantaleone di Nicomedia 27 luglio
            San Pietro di Lussemburgo 2 luglio
            San Raffaele Arcangelo 29 settembre
            San Vito 15 giugno
            Sant’Acario 27 novembre
            Sant’Amatore di Auxerre 1 maggio
            Sant’Egidio Abate 1 settembre
            Sant’Ildebrando 22 agosto
            Santa Dinfna 30 maggio

            In ordine alfabetico e non di “importanza” o “fama”… Se noti bene c’è anche San Memorio… che ne sai che…?

  3. 61angeloextralarge

    Ti garantisco che c’è. Ognuno di questi nomi e altri per altre necessità è documentato. Non ho salvato l’origine perché ho accumulato tanti di quei nomi che mi ci vorrebbe un pc nuovo! Risalire a dove l’ho trovato in questi mesi di ricerche sarà dura, ma intanto ti passo questo link:
    http://www.santiebeati.it/patronati_search.php?query=briaco

    • Sei un’esperta, io non avevo trovato nulla nel motore di ricerca, ti ringrazio!

      • 61angeloextralarge

        Esperta? Oh, sì… esperta imbranata. Sob!
        Comunque ho notato che, nello stesso sito, le date di ricorrenza nelle pagine “patronati” a volte non corrispondono con quelle “proprie” dei Santi. Ho preso per buone quelle “proprie”.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

