Il peccato contro lo Spirito Santo

“Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato”. Molte volte la gente mi domanda di spiegargli in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo. Solitamente li accompagno davanti alla finestra del mio studio. C’è un paesaggio bellissimo. Anche quando piove si scorge la montagna, il verde, il cielo o il grigio azzurro delle nuvole che si schiacciano sulle montagne. C’è così tanta bellezza da quella finestra che ci si commuove. Dopo avergli fatto vedere tutto quel paesaggio gli dico “ti piace?”; tutti nella totalità mi dicono che è molto bello. Allora io continuo dicendo “quella bellezza è lì anche se io sono un peccatore o se sono il migliore dei santi. Quella bellezza è lì ma non si impone al mio sguardo. Infatti io potrei affacciarmi a quella finestra e tenere gli occhi chiusi. Decidendo di tenere gli occhi chiusi quanta bellezza entrerebbe in me?”. Tutti mi rispondono: “Nessuna”. Ecco che cos’è la bestemmia contro lo Spirito Santo, è stare davanti alla Luce e rimanere ostinatamente con gli occhi chiusi. Quel buio scelto deliberatamente da me non può essermi perdonato perché la misericordia di Dio non può costringermi ad aprire per forza gli occhi. Dio non può salvarci per forza; dove sarebbe la nostra libertà? Dove sarebbe l’amore? Non si può perdonare uno che non accetta di essere perdonato.

Don Luigi Maria Epicoco Ft

 

trindade-santa

Categorie: Domande scottanti - risposte chiare, La Cattedrale | Tag: , , | 17 commenti

Navigazione articolo

17 pensieri su “Il peccato contro lo Spirito Santo

  1. L’ha ribloggato su Buseca ن!.

    • Allora non compreso bene questo peccato, dovuto alla mia ignoranza, ma da quando faccio un camino di conversione lo compreso……voglio sperare che non sono caduta in questo grave peccato……Grazie e buona domenica.

      • Non credo tu abbia commesso questo peccato, altrimenti non saresti qui a scrivere e non ti preoccuperesti di averlo commesso, non sentiresti la necessità di amare Dio ed accettare la la salvezza, tranquilla!

        • Grazie per avermi risposta, ….Penso che da sempre ho cercato DIO….ma è DIO che si è fatto trovare nei fatti concreti della mia vita, e compreso quanto è grande il Suo Amore, allora ho sempre il terrore di peccare , è per questo che mi sono fatto domande ….il peccato contro lo Santo Spirito che è DIO Amore Misericordia , ma anche giustizia….buona serata a tutti pace e bene con Gesù e Maria.
          Marie rose

  2. marierose

    Sono d’accordo per quanto sta scritto sopra……ma nella mia vita passata ho visto tanta ignoranza, da parte mia……. compreso molto più tardi questo peccato contro lo Spirito Santo…..sicuramente da quando faccio un camino di conversione…..forze sono caduta anch’io in questo peccato senza saperlo ?? dovuto alla mia ignoranza ??….spero di no…….

  3. Concordo per quante è scritto sopra…..ma per la mia ignoranza nel passato non compreso bene, e chi sa se senza volere ci sono caduto in questo peccato contro lo Spirito Santo ??? spero vivamente di noi. Oggi comprendo, visto che sto facendo un camino di fede e di conversione…..Voglio sperare solo bene….Grazie per l’articolo, molto chiaro.

  4. 61angeloextralarge

    Carissima Karin, bentornata nel blog! Smack!
    Grazie per questo post: ottimo esempio per spiegare il peccato contro lo Spirito Santo.

  5. Anna

    Grazie Karin! Che bello che sei tornata! Un abbraccio!

Rispondi

Blog su WordPress.com.

