La tavolata dei Santi

Basta osservare la tavola di un gruppo di amici per rendersi immediatamente conto di quanta luce, allegria, intesa, e affetto sprigiona. Non c’è nulla di costruito, non seguono regole ma sono tutti uniti da un’intesa che viene dall’affetto che provano l’uno per l’altro. Le risate si mescolano con gli sguardi, i discorsi seri con gli abbracci. Non manca il vino su quelle tavole e il cibo è solo un pretesto per stare insieme. Credo che in questa immagine noi troviamo la descrizione migliore di cosa sia la festa di oggi, la festa di Tutti i Santi. Il paradiso è una tavolata di amici tenuti insieme dall’amore, in cui Dio è al tempo stesso uno di quegli amici, anzi l’Amico, colui che ha organizzato quel banchetto, ma contemporaneamente è anche la tavola, è l’amore che li unisce, è l’allegria che li anima, è la luce che sprigionano. Dio tutto in tutti. Solo così si comprende la festa di oggi e il significato del lungo elenco delle beatitudini. Non si è beati perché sfigati, perché questo potrebbe sembrare a una lettura superficiale del brano di oggi. Si è beati nella misura in cui ci si ricorda che per quanto la vita a volte può essere pesante ed ingiusta, la nostra vocazione è sedere a una tavola così, come quella appena descritta. Festeggiamo i santi solo per ricordarci che fine faremo noi, ed è una fine buona, una fine che se te la ricordi ti fa stringere i denti e ti fa andare a avanti.

Don Luigi Maria Epicoco

Categorie: La Cattedrale | 7 commenti

Navigazione articolo

7 pensieri su “La tavolata dei Santi

  1. 61angeloextralarge

    “è una fine buona, una fine che se te la ricordi ti fa stringere i denti e ti fa andare a avanti”: ricordare ci fa bene.
    Bentornata, carissima Karin! Smack!

  2. Angela, purtroppo volevo soltanto chiudere il blog perchè entrerò in monastero. Però, a ben pensarci, c’è tanta bella roba qui, peccato chiudere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: